Bekijk dit overzicht als: maand-overzicht of als lijst

Loading Events

Andrea Perugini ~ Organismi multilaterali in Olanda: un punto di vista italiano

9 maart, 20:15 - 22:30

L’Aja ospita da tempo numerosi organismi multilaterali, ma rappresenta una realtà meno conosciuta rispetto a New York, Ginevra, Vienna od anche Londra o Parigi. Nei Paesi Bassi, concentrate primariamente a L’Aja, operano, secondo il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri olandese, oltre 34 tra Corti e Tribunali Internazionali, organismi multilaterali, agenzie europee, basi e strutture Nato ed uffici delle Nazioni Unite. Ciò corrisponde alla strategia del Governo olandese di attrarre nei Paesi Bassi organismi principalmente votati alla promozione dell’ordine legale internazionale e dello stato di diritto. Nella presentazione si prenderanno in esame quelli che, per numero e ruolo, ospitano le più rappresentative e qualificate presenze di funzionari italiani, segnatamente: l’ESTEC, quale sede distaccata dell’Agenzia Spaziale Europea; la sede olandese di EPO (Ufficio Europeo dei Brevetti); la Corte Penale Internazionale; le Agenzie europee di Europol ed Eurojust, nonché’ l’OPAC (Organizzazione per la Proibizione delle Armi Chimiche). Da questa presentazione si tireranno delle linee di conclusione e dei suggerimenti di policy per meglio valorizzare nell’interesse italiano la presenza delle risorse umane italiane in questi organismi.

Andrea Perugini era coordinatore del governo italiano per il processo di elezione del Procuratore della Corte Penale internazionale. Fino al primo novembre 2020 è stato Ambasciatore d’Italia nei Paesi Bassi e Rappresentante permanente presso l’OPAC. È stato Presidente del Consiglio Esecutivo dell’OPAC ed è stato anche nominato Campione Internazionale di Genere per l’Italia. In precedenza è stato Direttore principale per l’Asia presso il Ministero degli Affari Esteri italiano, Senior Official Leader italiano per i vertici di Vientiane del 2012 e di Milano ASEM 2014 e per il processo UE-ASEAN. Ha servito come Ambasciatore in Vietnam, Consigliere politico presso la Rappresentanza d’Italia all’OCSE a Parigi; Capo della Sezione Economica dell’Ambasciata d’Italia in Cina; Primo Segretario presso la Rappresentanza d’Italia all’ONU a Ginevra (Conferenza per il Disarmo) e il suo primo incarico è stato Luanda (Angola).

N.B. Deze lezing wordt in het Italiaans gegeven

N.B. Voorafgaand aan de lezing vindt de jaarlijkse Assemblea Generale plaats. De jaarvergadering vangt aan om 19.30 uur.

Gegevens

Datum: 9 maart
Tijd: 20:15 - 22:30
Event CategoryLezing Italiaans

Venue

Locatie: Het Amsterdams Lyceum
Adres: Valeriusplein 15
Amsterdam, 1075 BJ

+ Google Map

Bekijk dit overzicht als: maand-overzicht of als lijst